Il divano modulare nella zona living personalizzazione e flessibilità_Muebles Arte

Il divano modulare nella zona living: personalizzazione e flessibilità

Nell’articolo di oggi vi teniamo compagnia raccontandovi qualche curiosità sul divano modulare.

Il living moderno, concepito come un ambiente dinamico e “allargato” in cui confluiscono e si mescolano le varie dimensioni abitative e i diversi momenti della giornata, viene arredato seguendo una linea progettuale dinamica, fluida e aperta al cambiamento.

Anche la zona divani, da sempre protagonista del soggiorno, ha acquisito funzionalità parallele a quella primaria legata ai momenti di intrattenimento e relax della famiglia.

Man mano si è adattata ad uno stile di vita orientato alla contaminazione di stili, alla personalizzazione e alla condivisione degli spazi.

Nell’ottica di accogliere questi nuovi stimoli, Muebles Arte desidera interpretare il concetto di divano in modo originale e versatile.

Non un semplice arredo, ma un “luogo” a sé stante che, come una scatola magica, può contenere ed esprimere diverse funzionalità e mood stilistici.

È proprio attorno al divano, oggetto del desiderio di qualsiasi zona giorno, che si delineano infatti i vari scenari della vita familiare.

personalizzazione e flessibilità_Muebles Arte_3

Il divano modulare di Muebles Arte

La zona conversazione, i momenti di svago davanti alla tv, lo spazio dedicato agli amici e quello destinato al “dolce far niente” si concentrano in un solo ambiente progettato in modo mutevole e trasformista.

L’esigenza di ottimizzare gli spazi e arredarli in modo che sappiano adattarsi con facilità ai repentini cambiamenti delle esigenze quotidiane nasce dall’attitudine contemporanea a vivere la casa in modo più libero, senza regole fisse e statiche, senza canoni prestabiliti.

Nella progettualità di un elemento centrale come il divano tale necessità si materializza attraverso la creazione di sistemi coordinati, per stile e atmosfera, che siano pensati anche per trasformare lo spazio in base al variare delle esigenze, delle abitudini e delle richieste di una società in continua evoluzione.

Il “nuovo” divano è componibile e trasformista

In quest’ottica di condivisione e dinamicità, i salotti moderni con elementi modulari sembrano i più adatti a riempire lo spazio e a sfruttare ogni centimetro a disposizione.

In questo modo garantiscono un design elegante e contemporaneo.

L’espressione massima del nuovo concept d’arredo risiede proprio nella componibilità degli elementi del divano.

Il carattere modulare aiuta ad organizzare lo spazio e riflette il concetto di “forma flessibile” alla base del moderno abitare.

Il divano nella zona living

Personalizzazione e flessibilità

Nel divano componibile di Muebles Arte la flessibilità è parte integrante del concept progettuale e si pone come principio fondante e valore aggiunto.

Gli elementi, componibili e intercambiabili, consentono di sottolineare il ruolo del divano di protagonista incontrastato del living.

Contestualmente gettano le basi per una zona giorno vissuta con libertà, leggerezza e capacità di rinnovarsi continuamente.

Grazie alla modularità, anche un divano di 4 metri di larghezza può creare diverse conformazioni visive, adattandosi con naturalezza allo spazio e alla funzionalità richiesta.

Gli elementi modulari, oltre a sottostare ad un preciso studio ergonomico, sono in grado di disegnare scenari diversi in base a come vengono disposti all’interno della “scatola” abitativa.

Spostando, togliendo o aggiungendo elementi, il divano modulare cambia volto, forma e funzionalità.

In un attimo può passare da sofisticato angolo conversazione a comodo divano letto per divertenti serate cinema in famiglia.

Da un lato il divano si eleva ad “esperienza” da vivere in totale libertà espressiva, dall’altro, lo stesso living, sostenuto dalla modularità degli elementi imbottiti, diventa un luogo mutevole in cui lo spazio raddoppia e le funzionalità si moltiplicano.

La giusta illuminazione per il divano modulare

Muebles Arte pone grande attenzione anche alla progettazione illuminotecnica, che ha il compito di seguire l’andamento dinamico della zona divani, diversificando di volta in volta l’atmosfera, il grado di illuminazione e il punto di vista.

Se con il sistema tradizionale è necessario organizzare posizioni e intensità diverse per le luci del living, con la tecnologia domotica la gestione è più semplice e immediata.

Il divano modulare

L’impianto di illuminazione diventa automatizzato e perfettamente integrato al progetto d’arredo.

Con un unico gesto, o addirittura con un semplice comando vocale, è infatti possibile orchestrare un progetto luminoso quanto mai complesso in cui le varie fonti luminose:

  • piantane,
  • faretti a pavimento,
  • sospensioni,
  • strisce led – dialogano tra loro per creare di volta in volta l’atmosfera più adatta alla funzione della zona divani.

Introducendo divani modulari e intercambiabili che fanno da trait d’union tra i vari ambienti.

Muebles Arte si fa portavoce di un concept progettuale dominato dalla capacità di interpretare lo spazio in modo innovativo.

Il divano modulare nella zona living personalizzazione e flessibilità_Muebles Arte

Di pari passo, il progetto illuminotecnico segue lo stile dinamico dell’arredamento, creando una visione d’insieme armoniosa e personalizzata.

I punti luce possono mimetizzarsi con gli arredi, dando vita ad un’illuminazione integrata che regala un’atmosfera discreta e impalpabile.

Al contrario, mettersi al centro della scena ed enfatizzare le linee, il colore e il design del divano modulare.

Se ti sei perso gli altri articoli sul nostro Blog Muebles Arte, li puoi trovare qua: