La casa in montagna secondo Muebles Arte
La casa in montagna secondo Muebles arte: architettura integrata e Cosmopolitan Style
Da sempre immaginiamo la casa in montagna molto calda ed accogliente, con dei materiali naturali che la caratterizzano , soprattutto il legno e la pietra.
Questo presupposto rimane valido anche in una concezione contemporanea in stile cosmopolitan.
L’unica differenza è che medesimi materiali vengono utilizzati in modo diverso e supportati da altri come il ferro, vetro e calcestruzzo.
L’obbiettivo è quello di ottenere un ambiente sempre estremamente caldo ed accogliente che al contempo rispetti il nostro vivere contemporaneo.
A livello progettuale il sogno sarà la nostra guida e, come non sognare una casa calda ma luminosa, che trasmetta una sensazione di legame e continuità con il paesaggio esterno?
Diventa difficile spiegare in senso astratto come agire in ambito architettonico, risulta più facile capirsi quando si propone una soluzione per ottenere un obbiettivo, è come operiamo all interno del nostro staff.
Siamo abituati all’idea che arredare significhi riempire lo spazio abitativo con una serie di mobili, complementi e accessori.
Come fosse una scatola da riempire con i singoli elementi d’arredo, lo spazio che prima era vuoto e immacolato lentamente si trasforma in spazio pieno, vissuto, traboccante.
Scegliamo divani, poltrone e tavolini, progettiamo la disposizione di librerie e scaffali, appendiamo quadri e studiamo il modo più efficace per illuminare l’ambiente.
Poi passiamo a puntellare la composizione con i tessili, l’oggettistica e le decorazioni, giochiamo con gli accostamenti cromatici, con i volumi, con le forme, mixiamo gli stili e aggiungiamo il nostro tocco personale.
Questo è un modo di arredare: il più comune, ma certamente non l’unico.
Muebles Arte ha ideato un nuovo modo di fare casa, arredare e interpretare gli spazi.
A partire da scelte meno convenzionali ma di grande fascino e impatto scenografico, gli elementi funzionali e strutturali della casa – pareti, nicchie, rientranze, colonne, finestre, vetrate, porte, soffitti – diventano parte integrante del progetto d’arredo.
Il risultato è una forma di arredamento che prende vita e si mescola spontaneamente con la struttura abitativa, con le pareti, i punti luce e gli elementi di collegamento tra una stanza e l’altra, tra un piano e l’altro, tra il dentro e il fuori.
Una mise en scene che non lascia nulla all’improvvisazione e sfrutta ogni centimetro disponibile, anche il più (apparentemente) inaccessibile, per farne un punto focale del contesto d’arredo, o anche solo per creare una funzionalità aggiuntiva che valorizza gli altri arredi come fosse la ciliegina sulla torta.
Lo stile contemporaneo di MA in una casa di montagna
Che la progettazione riguardi un romantico casolare di campagna, una moderna villa al mare piuttosto che un accogliente e lussuoso chalet di montagna, MA non perde mai di vista i tratti distintivi del suo stile contemporaneo/cosmopolita:
- Arredi integrati alla struttura architettonica: gli arredi si fondono e integrano con le componenti funzionali dell’ambiente (pareti, soffitti, finestre, travi), e viceversa; accanto al visibile si cela un innovativo e funzionale “invisibile” entro il quale si sviluppa l’intero progetto d’arredo (mobili inglobati all’architettura, vani segreti, nicchie multifunzione, spazi ottimizzati al millimetro).
- Ambienti multiculturali e dinamici: lo stile poggia su un’affascinante mescolanza di sapori, stili, atmosfere, culture e arredi di diversa provenienza e suggestione; nel progetto d’arredo vengono inclusi oggetti e pezzi di design provenienti da tutto il mondo, souvenir di viaggi, ricordi, fotografie e simboli di una multiculturalità che si contrappone con forza all’imperante globalizzazione.
- Design trasversale e camaleontico: negli ambienti domina una palpabile libertà espressiva, mescolata al rispetto per le tradizioni, alla reinterpretazione dei classici e alla capacità di dare una nuova chiave di lettura all’antiquariato d’epoca
Casa in stile Muebles Arte: qualche esempio
In una casa di charme in montagna le scelte mirano alla valorizzazione dei materiali del territorio – legni e altri materiali ecosostenibili – e alla fusione con gli splendidi paesaggi circostanti.
Ciò significa progettare spazi esterni panoramici, da cui poter godere di viste mozzafiato, e potenziare l’apporto di luce naturale attraverso imponenti vetrate (che letteralmente annullano la divisione tra indoor e outdoor) oppure ricavando un lucernaio tra una trave e l’altra del soffitto per conferire all’ambiente un surplus di luminosità.
Il concept Cosmopolitan di Muebles Arte suggerisce per la casa di montagna un progetto d’arredo capace di mettere d’accordo le suggestioni del territorio e lo stile più affine alla propria personalità.
Il segreto è creare un delicato connubio di atmosfere e una sistematica quanto spontanea integrazione con le ispirazioni che giungono da fuori: le vedute panoramiche, i paesaggi di alta quota, le variazioni cromatiche che danzano tra l’azzurro del cielo, il verde degli alberi, i neutri della terra e il bianco delle cime innevate.
Nelle case firmate MA le finestre “si arredano” con una libreria perimetrale e un delizioso daybed con cuscinoni; la porta finestra scorrevole è bella e funzionale al tempo stesso, in quanto capace di integrare un comodo mobile contenitore e tre gradoni di legno che traghettano con classe verso un curatissimo outdoor.
Le pareti non si limitano a ricevere l’intonaco e a fare da base alle decorazioni murarie.
Nella casa in stile contemporaneo targata Muebles Arte le pareti vivono, partecipano attivamente al progetto architettonico e “si rendono utili” apportando un valore sia estetico che funzionale.
Ecco dunque che nella parete possiamo scorgere, perfettamente mimetizzate, librerie e mensole, ma anche vani contenitori, cassetti e sedute.
Le finestre non sono semplici finestre: poste ai lati della TV incorniciano l’angolo relax del living rendendolo unico e originale, oltre che comodo e funzionale grazie allo strategico spazio d’appoggio che si viene a creare nella rientranza alla base della finestra stessa.
Una splendida casa in montagna, in pieno Cosmopolitan Style!
Se desideri approfondire idee e spunti in stile cosmopolitan non perderti: