Cosmopolitan Style

Lo stile Cosmopolitano è lo stile dell’uomo moderno, un viaggiatore che desidera aprire la sua visione  al mondo.
La società moderna è caratterizzata dalla conoscenza, da informazioni che si diffondono in modo super veloce che permettono ad ognuno di noi  di dar vita al proprio bagaglio culturale.
La propria casa deve rispecchiare questo approccio cosmopolitano alla vita.
In epoche passate si e’ già verificato questo fenomeno, ad esempio nell’epoca delle colonie britanniche dislocate in tutto il mondo.

Lo stile British Colonial è stato anticipatore del moderno stile cosmopolitano.

Al suo apice nel diciannovesimo e ventesimo secolo, l’Impero britannico attraversò il globo e il romanticismo del viaggio esotico fu una realtà eccitante per i pochi fortunati.
Coloro che stabilirono sedi commerciali e piantagioni di tè e caffè in luoghi remoti come India, Caraibi, Africa ed Estremo Oriente, portarono con sé stili tradizionali britannici che furono tradotti e adattati con successo localmente.
La fusione di questi diversi stili ha creato un look che è ancora emulato ai giorno nostri ed evoca un’epoca passata gentile ed elegante.
Una delle principali ispirazioni dietro lo stile erano i bauli in pelle marrone e marrone chiaro splendidamente invecchiati e ben viaggiati.
Con le loro fibbie e fermagli in ottone, sono pezzi meravigliosi che sono ancora oggi utilizzati negli schemi di decorazione per evocare questo aspetto.
Questi bauli sono anche favolosi per l’archiviazione: lo stilista che per primo ha fatto suo lo stile British Colonial è stato Ralph Lauren.
La morbida variazione tonale del rattan chiaro e il marrone caldo neutro dei mobili in teak locale è una combinazione classica che conferisce alla sedia in stile piantagione il suo fascino unico.
I divani in stile piantagione sono anche popolari e un ottimo posto dove trascorrere il pomeriggio.
I tradizionali disegni di chintz morbidi dall’Inghilterra hanno lasciato il posto a tessuti stampati con motivi molto più esotici che raffigurano scene, flora e fauna locali.
Questi erano molto contemporanei all’epoca e recentemente hanno goduto di un rinascimento con la tendenza botanica che ha preso piede.
Vegetazione interna inclusa nella tavolozza dei colori molto naturale dei marroni che derivava da pelli, legname, rattan e bambù c’erano iniezioni di un ricco verde scuro.
Questo meraviglioso verde proveniva dalle grandi e graziose palme interne che abbellivano le stanze.
Nelle case inglesi delle famiglie borghesi che avevano i possedimenti coloniali, era motivo di vanto potersi presentare come pionieri, trofei di caccia e soprattutto il verde esotico che per la prima volta entra nelle case.
Nasce così l’esigenza di avere degli spazi luminosi all interno delle abitazioni.
La serra diventa spesso in aderenza con la casa, il bow Window e’ un elemento architettonico che assolve anche nelle casa normale questa funzione.
Questo è un altro elemento che ha goduto di un risveglio ed è davvero parte integrante dello stile coloniale britannico.
Bianchi morbidi con persiane scure, morbidi bianchi gessati da pareti intonacate, pannelli in legno scuro, tende bianche fluttuanti e ricche persiane marrone scuro hanno creato grandi variazioni tonali.
Questa forte variazione dona un aspetto molto classico ed è quindi parte integrante dello stile coloniale britannico.
Posti comodi per sedersi: comodi divani oversize e grandi sedie in rattan con grandi tavolini in legno completano l’aspetto. E’ una caratteristica cardine dello stile Cosmopolitan.
Questo stile originariamente era nato proprio come in evoluzione del British Colonial, manteneva l’obbiettivo di rendere le case calde ed accoglienti utilizzando degli arredi classici preesistenti che però venivano rivisti e rinfrescati con delle nuove verniciature.
Il mobile e soprattutto e boiserie non erano più severe, realizzate in rovere o in mogano ma diventavano delle pareti più accoglienti dove la luce e la luminosità prendevano il posto della severità.
Questo modo di reinterpretare la casa di memoria si è sviluppato prima in Francia e poi ha contagiato tutti.
Sfortunatamente ad un certo punto la grande distribuzione ha capito che era un modo facile per dare un tocco di classe ad ogni tipo di casa, ha così iniziato a produrre in Cina e India oggetti di bassissima qualità ispirandosi ai mobili antichi originali.
Reinterpretati in stile shabby, questo ha inflazionato e svalutato un modo molto affascinante di arredare.
Questo approccio ha però permesso che un gran numero di persone potesse capire se si poteva coniugare il calore e l’accoglienza di una casa di memoria con una visione estremamente fresca e leggera, dove il colore bianco, le tinte morbide delle terre e delle sabbie erano il mezzo per questa trasformazione.
Riepilogando possiamo dire che lo stile cosmopolita è in evoluzione matura del British Colonial e dello shabby chic .
Essendo però per prima cosa lo stile del mondo contemporaneo subisce le tendenze industrial e urban.
Per la prima volta lo stile e’ lo specchio della persona, la casa per rappresentare chi la vive deve essere estremamente custom.
Pensate a che fascino poter avere una casa unica che rispecchi l’unicità di ognuno di noi: non sarà mai vecchia e sorpassata dalla moda o dalla tendenza del momento.
Se ci pensate, e’ un fenomeno che vive già in altri comparti, come il mondo delle moto.
Pensate a come si è sviluppato il gusto e la passione di avere un oggetto unico fuori dal tempo e dalla moda , deve piacere a me perché mi rappresenta, oggi come domani, e’ la moto che un padre potrà donare al figlio….
Lo stile Cosmopolitan tiene in considerazione che tutto si evolve, il nostro gusto il nostro pensiero per cui la casa non e’ statuta ma si evolve su una base forte pensata .

Perché MA è semplicemente… Unico

Accarezza la qualità con le tue mani

L’unico studio di architettura dove i progetti non sono simulazioni ma realtà.

Tante case diverse in un’unica location.

Mobili sempre nuovi

Una casa sempre attuale è quella progettata per evolversi Low Cost.

MA si fida dei suoi clienti

Tu non sei un cliente qualsiasi, quindi meriti di essere trattato in modo speciale. Per questo siamo pronti a “firmare” un contratto di fiducia con te. Questo significa che sarai tu a decidere l’anticipo da versare. E il resto? Solo a lavoro finito, quando tutto, anche il più piccolo dettaglio, sarà perfetto.

Soluzioni esclusive a prezzi accessibili

Da MA troverai sempre soluzioni di alto livello in grado di definire il concetto di stile ed eleganza. Ma questo non significa che non possiamo impegnarci ad offrirtele a prezzi vantaggiosi…
Come? Semplice: grazie alla filiera di produzione completa che ci permette di fare a meno di ogni intermediario. MA infatti è in grado di gestire ogni fase del processo di progettazione, realizzazione e consegna senza costi aggiuntivi.

Rispettiamo i tempi

Rispettare i propri clienti significa anche rispettare i tempi di consegna stabiliti. Per questo stileremo un cronoprogramma dettagliato per darti modo di sapere quando e in che modo il lavoro sarà ultimato e consegnato. Per noi è davvero importante.

© Mueblesarte srl | P.I. 02159800966 | Privacy Policy | Cookie Policy

Noi ci siamo...

Le nostre porte saranno presto nuovamente aperte per accogliervi e condividere la voglia di ricominciare.

Questi giorni vi avranno ricordato che una casa è molto più che quattro mura dove dormire la sera o ripararsi dal brutto tempo. È un luogo dove ritrovare conforto, che rispecchia la nostra personalità e in cui proviamo gioia, pace e sicurezza.

Il nostro staff è a disposizione per fissare un appuntamento in conference call e dal 4 Maggio anche direttamente in show room tramite appuntamento, garantendovi la massima sicurezza e professionalità.