Come arredare la zona outdoor in stile Cosmopolitan_10

Come arredare lo spazio esterno in stile Cosmopolitan

Nell’articolo di oggi andremo ad approfondire la tematica legata allo spazio esterno in stile Cosmopolitan.

Con l’arrivo della bella stagione anche la casa è più predisposta ad aprirsi al mondo e ad accogliere la carica energetica del risveglio della natura.

È questo il periodo dell’anno in cui emerge con più intensità la voglia di trascorrere il tempo libero negli spazi esterni della casa, di uscire in terrazza o in giardino a fare il pieno dei nuovi profumi e del dolce tepore del sole, ad ammirare le prime fioriture degli alberi, a lasciarsi coccolare da una rigenerante sensazione di pace e benessere.

Guai però a considerare l’outdoor appannaggio dei mesi estivi e primaverili.

Come arredare lo spazio esterno in stile Cosmopolitan_1

Spazio esterno

Con le giuste mosse, lo spazio esterno può trasformarsi in un ambiente da vivere (quasi) tutto l’anno all’insegna del comfort, della vivibilità e della ricercatezza estetica.

In che modo?

Dando vita ad un progetto d’arredo basato sulla continuità, sia architettonica che stilistica, tra le due dimensioni (dentro e fuori).

Solo così potremmo davvero considerare la terrazza, il giardino o il balcone come la stanza in più di casa.

Uno spazio esterno progettato e arredato con la stessa cura riservata agli interni non si limita infatti a fare da set a cene all’aperto e momenti di relax, ma si candida a diventare la naturale continuazione dello spazio interno, e viceversa.

Come arredare lo spazio esterno in stile Cosmopolitan_2

Arredare lo spazio esterno secondo i principi dello stile Cosmopolitan di Muebles Arte garantisce una spontanea dilatazione degli spazi e valorizza la casa nella sua totalità regalando una visione d’insieme coerente e armoniosa.

Vivere all’aria aperta, arredare in Cosmopolitan Style

Con la sua mentalità cosmopolita e la sua attitudine all’interdisciplinarità, Muebles Arte ci insegna che gli esterni vanno valorizzati tanto quanto gli ambienti interni e che spesso, anzi, è l’outdoor a farsi portavoce del nuovo modo di interpretare gli spazi di casa.

Come arredare lo spazio esterno in stile Cosmopolitan_3

L’idea di base è quella di creare uno spontaneo dialogo in&out portando avanti un approccio progettuale basato sull’integrazione delle diverse funzionalità.

Spazio esterno e pavimenti. Come creare la giusta continuità

Come già osservato, il Cosmopolitan Style considera l’esterno un’estensione dell’interno.

Come arredare lo spazio esterno in stile Cosmopolitan_4

Nessuna separazione netta, ma una connessione così fluida da azzerare le differenze stilistiche e di “atmosfera” a favore di un’interazione che significa anzitutto arricchimento reciproco.

Ma come realizzare concretamente la giusta continuità tra indoor e outdoor?

Come dar vita a uno spazio esterno da “sfruttare” in tutte le sue potenzialità?

Come arredare lo spazio esterno in stile Cosmopolitan_5

In questo senso, tra le prime e più importanti scelte troviamo la pavimentazione esterna.

Che si tratti di un piccolo balcone, una terrazza panoramica o un giardino pavimentato, la scelta del rivestimento a pavimento (materiale, finitura, colorazione) dovrà seguire più possibile la linea stilistica adottata per il living o per qualsiasi altro ambiente comunicante con l’outdoor.

stile Cosmopolitan

I pavimenti galleggianti per esterno, preferibilmente in legno, rappresentano una soluzione ideale per diverse ragioni.

La prima è da ricercare nelle proprietà stesse del legno, materiale ricco di fascino e valore estetico, capace di infondere un’impareggiabile sensazione di calore, familiarità e accoglienza.

Il pavimento in legno è perfetto per dare continuità stilistica ad una veranda con struttura in legno e rappresenta la naturale continuazione degli interni in parquet.

stile Cosmopolitan

Il galleggiante in legno, inoltre, è in grado di coniugare design e praticità meglio di altre pavimentazioni.

Alla naturale bellezza del legno possiamo infatti sommare un aspetto funzionale molto importante per gli spazi esterni.

Questo tipo di pavimentazione è particolarmente adatto ad accogliere i corpi incasso dell’illuminazione e ad integrare sia punti elettrici che idraulici senza necessità di alcuna opera edile.

Illuminare la terrazza in stile Cosmopolita

Una pavimentazione esterna elegante e sofisticata (come quella in legno) deve essere supportata da un sistema di illuminazione altrettanto ricercato.

Come arredare lo spazio esterno in stile Cosmopolitan_8

Abbiamo già accennato al fascino delle luci incassate a pavimento, che forse più di altri sistemi incarnano i concetti di fusione e spirito cosmopolita portati avanti da Muebles Arte.

Accanto a queste soluzioni ne possiamo allestire altre: lampade di design, lanterne luminose, lampioncini, ghirlande, fili luminosi, faretti.

Ciò che conta è mantenere un’omogeneità di intenti.

zona outdoor

Quella da esterno non va considerata un’illuminazione “di serie B”, ma, al contrario, uno dei tasselli per far emergere l’importanza dell’outdoor nell’economia generale della casa.

A proposito di tasselli, dopo la pavimentazione e il sistema d’illuminazione è il momento di fissarne uno decisamente importante: l’arredamento.

Come arredare per vivere lo spazio esterno tutto l’anno

Se l’outdoor prevede solo una zona scoperta, la scelta più comune è quella di sfoggiare tavoli, sedie, lettini e salottini solo durante la bella stagione, riponendo poi il tutto in un adeguato spazio di ricovero quando il clima non consente più di passare tanto tempo all’esterno.

Se si opta per questa soluzione, un espediente salvaspazio è quello di scegliere sedie e tavolini pieghevoli o impilabili.

Come arredare la zona outdoor in stile Cosmopolitan_10

La scelta più comune, certo, ma non la più “valorizzante”.

Non c’è nulla di peggio che vedere uno spazio esterno disadorno per gran parte dell’anno o non avvantaggiarsi di tutto il potenziale della propria casa.

Affinchè l’outdoor diventi il vero valore aggiunto di una proprietà è invece necessario creare una struttura a protezione degli arredi (una veranda, un porticato o una semplice tenda) oppure scegliere materiali adatti agli esterni.

Come arredare la zona outdoor in stile Cosmopolitan_10

È possibile ad esempio utilizzare lo stesso legno impiegato per la pavimentazione esterna, trattato per contrastare efficacemente agenti atmosferici e intemperie, per realizzare divani, lettini, tavoli e panche che possono arredare l’esterno con stile ed eleganza tutto l’anno.

Con l’arrivo delle temperature miti basterà aggiungere cuscini e tessili per rendere tutto più comodo e accogliente.

Come arredare la zona outdoor in stile Cosmopolitan_10

In alternativa, gli stessi elementi d’arredo possono essere realizzati in acciaio e cristallo (tavoli e tavolini) o in acciaio e teak (lettini, divani, armadi contenitori).

Tutte le realizzazioni Muebles Arte sono progettate su misura per lo spazio a disposizione e completamente personalizzabili.

Come arredare la zona outdoor in stile Cosmopolitan_10

Quando le dimensioni dell’outdoor sono ridotte, MA adotta un trucchetto che permette di creare una dilatazione ottica molto efficace.

Come arredare la zona outdoor in stile Cosmopolitan_10

Basta applicare degli specchi riflettenti da esterno sul parapetto del terrazzo o del balcone ed ottenere, in modo semplice ma geniale, una maggiore profondità e un suggestivo gioco di riflessi con i fari a pavimento.